lunedì 13 luglio 2009
Geniale cartone animato informativo
The MeAtrix è un geniale filmino a cartone animato che tocca la coscienza e che illustra in maniera chiara e semplice le motivazioni socio-economiche che stanno dietro al commercio di carne animale, parafrasando il famoso film dei fratelli Wachowsky "the Matrix".
Ricordo con piacere un'intervista radiofonica del 2003 fatta a Tiziano Terzani in cui si espresse così riguardo al suo essere vegetariano: "Sono sicuro che a volte bisogna rischiare e fare altre cose, fare altre scelte...meno egoiste e più ragionate ed accurate. Occorre accontentarsi e rivalutare le proprie abitudini, rinunciare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni, quasi sempre imposte. Credo che una buona occasione nella vita si presenta sempre ma, forse, il problema è saperla riconoscere...e a volte non è facile. Questo attuale periodo di crisi potrebbe essere un'ottima opportunità per rivedere le proprie scelte. Infatti la parola cinese «crisi» è composta da due ideogrammi che significano «pericolo» e «opportunità». E "noi" siamo tra quegli esseri umani fortunati che, almeno, possono scegliere come alimentarsi."
Ecco perché, prima di scegliere, ci vuole coraggio e determinazione: il coraggio è il superamento della paura e dei "vecchi" schemi mentali condizionanti e limitanti.
La determinazione, come ricorda l'antica cultura del Tantra Yoga per voce di Shiva nella raccolta di dialoghi tra lui e la moglie Parvati "Hara - Parvatii samvada", è il primo requisito fondamentale per il raggiungimento di un obiettivo.
In conclusione, è pur vero che ognuno ha il diritto di fare le sue scelte nella massima libertà, ma credo sia altrettanto vero che ha anche il dovere di riconsiderare ogni cosa quando quelle scelte, direttamente o indirettamente, causano del male a chi è più debole. Essere umano o animale che sia...
The Meatrix 1 http://www.themeatrix.com/intl/italy/subtitled/
The Meatrix 2 http://www.themeatrix2.com/italian/subtitled/
Approfondimenti:
http://www.tvanimalista.info/video/
(^__^)
Etichette:
alimentazione,
bugie,
carne,
cibo,
informazione,
money,
vegan,
yoga
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento