mercoledì 24 giugno 2009
Consumo critico (1)
"Quando compri, voti. I consumatori esprimono un voto per ogni prodotto che scelgono e segnalano alle imprese i comportamenti che approvano e quelli che condannano. L'acquisto può trasformarsi in un sostegno alle forme produttive corrette o in un ostacolo alle altre". (Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano)
La logica del mercato si basa sul principio di produrre qualsiasi cosa venga richiesta secondo la legge della domanda e dell'offerta. Ma tale legge pone nelle nostre mani una forza enorme: il potere del consumatore.
Un potere di cui non siamo consapevoli, perche' il sistema economico della nostra societa' ci abitua ad usare e sfruttare i beni di consumo non educandoci all'acquisto.
E' necessario pertanto sviluppare una capacita' critica negli acquisti, assumendo un atteggiamento responsabile e consapevole.
Iniziamo a scegliere accuratamente cio' che compriamo non solo in base alla qualita' e al prezzo, ma anche in base alla provenienza dei prodotti ed al comportamento delle imprese produttrici: se noi scegliamo e comperiamo i prodotti di un'azienda che adotta comportamenti rispettosi dell'uomo e dell'ambiente, il mercato si potra' orientare in questa direzione. Le aziende definite etiche ed ecologiche aumenteranno le loro vendite dando anche lavoro a piu' persone.
Il boicottaggio e' l'astensione organizzata dall'acquisto di uno o piu' prodotti di un'impresa o di una nazione allo scopo di indurre il produttore ad abbandonare le pratiche inopportune (sfruttamento, manodopera minorile, repressione/omicidio dei sindacalisti, lavoratori sottopagati sottoposti a turni massacranti, nessun rispetto per la salute, nessun rispetto per l'ambiente ecc.).
Il boicottaggio e' l'arma piu' potente a disposizione dei consumatori ed e' un provvedimento spesso efficace (vedi Nike o Del Monte) e da questo sito potrete scaricare in pdf una piccola ed interessante guida al consumo responsabile:
http://files.meetup.com/207935/mini_guida.pdf - 35k
Inoltre vi proponiamo un breve ed eloquente video che tratta di una delle tante multinazionali incurante dell'etica, dell'ambiente e della salute delle persone in nome di "dio" profitto:
http://www.youtube.com/watch?v=ji5FQYJqbNs
Per trovare interessanti articoli e approfondimenti:
http://www.tatavasco.it/altromondo/consumo/consumo.htm
www.unimondo.org
www.kuminda.org
L'articolo è stato tratto liberamente dal web da Anandi.
(^__^)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento