lunedì 27 aprile 2009

Lo Yoga come era alle sue origini



Lo "Yoga Integrale" non è un nuovo tipo di yoga o un metodo diverso per praticare questa antica disciplina.
Si tratta di una definizione scelta per indicare che ci si appresta alla pratica dello yoga in modo completo, integrando tra loro tutte le varie pratiche che lo compogono sin dalle sue origini.

Le posizioni, le tecniche di respirazione, lo stile di vita, l'alimentazione, il rilassamento ed il riposo, la meditazione con tutte le sue fasi di distacco, concentrazione e contemplazione vanno a costituire un sistema completo di pratiche che gli antichi Maestri avevano sviluppato e organizzato dando origine allo yoga, più precisamente questo sistema si chiama Astanga Yoga .

Essendo lo yoga una disciplina molto antica, nel corso dei secoli ha subito (e continua a subire) varie influenze entrando in contatto con paesi e culture diverse da quella in cui ha avuto origine, la cultura del Tantra, antica culla della sapienza e dell'esperienza indiana.

Ai nostri giorni può quindi risultare difficile orientarsi tra i diversi stili e le diverse mode che ruotano attorno alla parola yoga, per questo motivo cerchiamo di fare chiarezza cercando di diffondere le conoscenze di base che possono essere utili a chi si avvicina a questa splendida disciplina per la prima volta.

In questo sito, questa antica disciplina è presentata in modo semplice e chiaro ma allo stesso tempo completo, dando uno stimolo ad approfondire lo yoga in tutti i suoi aspetti.


http://www.yogafirenze.it/

Nessun commento: