giovedì 14 maggio 2009

Bellezza e Spiritualità



Belli si nasce o belli si diventa? Belli dentro o belli fuori? E' bello ciò che è bello o è bello ciò che piace? Di bellezza da tempo la filosofia si sta occupando, ma non solo. Oggetto d'amore, di contemplazione, di contesa, di sofferenza, di gioia e di ammirazione, "il bello" ha un posto importante nella storia dell'umanità.

Una riflessione sulla bellezza diventa così un momento di pausa dai luoghi comuni, un'occasione di introspezione alla ricerca di una definizione personale per un valore universale. Perché, come diceva Tiziano Terzani, "quello alla bellezza è un anelito profondo, che brilla nel cuore di ognuno e ci spinge a trovare e creare attorno a noi forme, immagini, idee e sentimenti che possano eguagliare lo spirito di questo grande ideale che ci anima".

Secondo lo Yoga, la bellezza è una qualità dell'anima. E' il risultato di delicati e arditi equilibri il cui segreto è scritto, come diceva Borges "nelle corolle dei fiori e sulle ali delle farfalle. E' il frutto di intrecci tra elementi diversi che incontrandosi e scontrandosi danno vita a qualcosa di prima impensabile; basti pensare a ciò che fanno insieme acqua e vento, ombra e luce, carta e penna, uomo e donna"...ma è soprattutto il modo in cui la Coscienza Cosmica ci attira a Sé.

Con questa breve premessa, l'Associazione Ananda Marga di Bologna presenta una serata culturale avente come oggetto, appunto, "Bellezza e spiritualità".

PROGRAMMA
Ore 19.30 - introduzione sul tema: “Chi c’è dietro la bellezza interiore ed esteriore?” della monaca insegnante di Yoga e meditazione Didi Ananda Harimaya;

Ore 20.15 - proiezione del cortometraggio "Neti Neti" di Filippo Carli (Neti Neti è una frase che viene usata nei testi sacri Indiani per definire la divinità e significa “non è né questo né quello”. Questo breve film girato nel sud dell’India è il tentativo di trovare una risposta alla domanda "che cosa è la bellezza?");

Ore 20.45 - saporito buffet vegetariano con sottofondo musicale idoneo.

La serata si terrà SABATO 16 MAGGIO presso il Centro interculturale “M. Zonarelli”, via Sacco 14 (traversa di via del Lavoro) a Bologna.
Contributo per la serata 10 euro.

Per info contattare: Antonella 347-6778478; Stefano 335-6097809; Giovanni 347-2348512
info@anandamargabologna.it
www.anandamargabologna.it

2 commenti:

V. ha detto...

quando?

Jagannath'à ha detto...

sabato 16 maggio orea 19.30 ;-)